DIALOGHI SUL FUTURO. 24, 25, 26 LUGLIO 2019 | CONTATTI | PRESS | EDIZIONE 2018 | EDIZIONE 2017 |

Press

Comunicati e News dal Festival del Sarà
2
Lug

La Città Metropolitana di Bologna è partner istituzionale del Festival del Sarà.

La Città Metropolitana di Bologna diventa partner istituzionale del Festival del Sarà 2019 in programma dal 24 al 26 luglio in piazza Duomo a Termoli e il 23 e 24 ottobre a Palazzo de’ Rossi a Sasso Marconi alle porte di Bologna.

Antonello Barone: “Un partner di valore che rafforza la valenza del Festival del Sarà.”

“Accogliamo questa decisione con grande soddisfazione. La condivisione da parte della Città metropolitana di Bologna dei valori che il Festival del Sarà propone è un riconoscimento improntate per il nostro progetto. Il desiderio di dialogare senza barriere e senza pregiudizi sul futuro che ci attende, ascoltando persone competenti e con una visione chiara, è alla base del nostro lavoro. Bologna si dimostra ancora una volta un territorio aperto, inclusivo, pronto al confronto. Siamo certi che questo connubio fra il Molise e l’Emilia-Romagna, fra Termoli e Bologna possa essere foriero di nuove opportunità per le imprese, le istituzioni e i cittadini di questi due territori.”

Cos’è la Città metropolitana di Bologna

Nata nel 2015, è una delle 14 Città metropolitane italiane. Un ente di secondo livello (il cui sindaco è quello del comune capoluogo e i consiglieri metropolitani eletti da sindaci e consiglieri del territorio) che governa un territorio 3.702,3 kmq e 1 milione di abitanti. Una federazione di 55 comuni che promuove lo sviluppo del territorio e dei suoi cittadini e coordina, nel rispetto delle reciproche autonomie, l’attività dei Comuni singoli o associati. La Città metropolitana si occupa in particolare dello sviluppo strategico del territorio;

dell’organizzazione e promozione di servizi efficaci per il sistema del Comuni e delle Unioni dei Comuni; dello sviluppo economico e sociale; della pianificazione territoriale, della mobilità e delle infrastrutture; dei sistemi di digitalizzazione e informatizzazione, oltre alle storiche competenze delle Province su strade e scuole superiori.

Bologna Welcome, DMO della Città Metropolitana di Bologna 

Bologna Welcome è la Destination Management Organization (DMO) di Bologna metropolitana e si occupa dello sviluppo e della gestione delle attività di accoglienza turistica, nonché della promozione di Bologna e del suo territorio sia a livello nazionale, sia internazionale. Ha il ruolo di promuovere la destinazione, di accogliere i turisti e far crescere il sistema di economia locale, in attuazione delle Linee di indirizzo e di promocommercializzazione concordate in seno a Destinazione Turistica Bologna Metropolitana, anche attraverso momenti di formazione. Supporta il sistema di offerta locale per identificare nuove opportunità di mercato, costruire prodotti di qualità economicamente sostenibili e realizzare azioni promozionali efficaci nei confronti dei target identificati, con l’obiettivo comune di rendere Bologna una destinazione turistica di primaria importanza a livello nazionale e internazionale.