Il CFO di RES – Recupero Etico Sostenibile ha illustrato un accordo pionieristico nel riciclo delle fibre plastiche, mentre il Presidente di Key Partner ha sottolineato l’importanza di un’impronta positiva sul territorio e l’ambiente. Il Festival, promosso dal Cosib e dalla Camera di Commercio del Molise, ha ricevuto importanti patrocini e ha evidenziato la necessità di modelli organizzativi e di produzione che riducano l’impatto sull’ambiente, ponendo la sostenibilità al centro dell’agire umano.
Nella suggestiva cornice della Sala Borsa di piazza del Nettuno a Bologna, si è tenuto oggi il Festival del Sarà, edizione speciale dell’evento nato a Termoli (e che a Termoli ha il suo placoscenico d’elezione in piazza Duomo) con il tema cruciale della responsabilità sociale d’impresa. Al centro della discussione i nuovi modelli di sostenibilità per le città.
Antonello Barone, ideatore del Festival del Sarà, traccia un bilancio positivo: “La responsabilità sociale d’impresa nell’era della sostenibilità assume un nuovo significato. Le aziende sono chiamate a rendere concreti modelli organizzativi e di produzione che riducano nel modo più significativo l’impatto sull’ambiente. La sostenibilità deve essere al centro dell’agire umano a partire dalla produzione di beni e servizi”.
Tra i protagonisti del panel, rappresentanti delle istituzioni e delle aziende si sono confrontati sulla necessità di adottare un nuovo paradigma, con l’intento – ma oggi soprattutto una necessità – di affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale, in grado di creare valori tangibili e intangibili. Non solo profitto, perchè i valori vincenti per le imprese – questa la sintesi del confronto – sono quei valori che premiano le persone, il territorio e l’ambiente. Un aspetto sul quale il Molise più innovativo e sostenibile è rappresentato da modelli aziendali in ottima salute che sulla sostenbilità hanno costruito il modello organizzativo e produttivo.
Davide Scarano, CFO di RES – Recupero Etico Sostenibile, società quotata in Borsa, ha sottolineato l’importanza di rimettere al centro del dibattito il tema dei rifiuti nel ciclo produttivo. Ha evidenziato un recente accordo che la società con sede a Pettoranello e Pozzilli ha chiuso con un operatore olandese nel riciclo delle fibre plastiche, un’iniziativa che pone RES come pioniere in Italia nell’ambito dell’innovazione sostenibile. “Siamo soddisfatti di essere una piccola realtà molisana che crede nell’evoluzione e nell’innovazione sostenibile”, ha dichiarato Scarano.
Dal canto suo Lino Del Cioppo, Presidente e Amministratore Delegato di Key Partner ha sottolineato che “sempre più le aziende non sono focalizzate sul profitto ma aperte a lasciare qualcosa sul territorio, sulla società e sull’ambiente. Intelligenza artificiale è alleata, supporto all’ottimizzazione dei processi, dei cicli produttivi. Dobbiamo imparare a convivere con l’intelligenza artificiale ma ancor di più lavorare meglio sull’intelligenza umana”.
Il Festival, promosso dal Cosib – Consorzio di Sviluppo Industriale della Valle del Biferno e dalla Camera di Commercio del Molise, ha ricevuto il patrocinio di numerose istituzioni, tra cui il Comune di Bologna, Bologna Welcome, Plastic Free, Riparte l’Italia, Motus-E, Most – Centro Nazionale Mobilità Sostenibile, e l’Associazione Città dei Motori – ANCI. Tra i partner dell’evento, ACC, A2A, Aeroporto di Bologna, Key Partner e RES – Recupero Etico Sostenibile.
Fonte: www.primonumero.it