Biografia
Nato a Termoli nel 1970, marito di Paola, papà di tre bimbe, Marianna Giulia e Claudia.
Laureato in Giurisprudenza, consegue un master in “Governo regionale e degli Enti locali” presso la Scuola di specializzazione in Scienze amministrative di Bologna.
Poco più che ventenne, debutta come amministratore locale. Nel suo Comune, San Martino in Pensilis, è assessore allo Sport e al Bilancio ed, infine, primo cittadino per due mandati consecutivi. Facciolla viene eletto sindaco di centrosinistra per la prima volta nel 2007 e riconfermato, poi, nel 2012.
Nel corso della sua amministrazione, San Martino in Pensilis si contraddistingue per la buona pratica della raccolta differenziata, aggiudicandosi, unico centro in Molise, il premio “Comune riciclone”. Il centro bassomolisano guadagna il riconoscimento per ben quattro anni. Ancora a Vittorino Facciolla viene assegnato il premio all’Innovazione nella Pubblica Amministrazione, promosso da Legambiente e Regione Lombardia.
Per le elezioni 2013, fonda, assieme ad altri amministratori locali, il movimento civico “Unione per il Molise” e si candida con il centrosinistra a sostegno di Paolo di Laura Frattura.
Alle ultime consultazioni regionali del 24 e 25 febbraio, viene eletto consigliere regionale nella Circoscrizione provinciale di Campobasso per la Lista UNIONE PER IL MOLISE, risultando il più votato nella provincia di Campobasso.
Dal 28 marzo 2013, è assessore della Regione Molise.
Indietro