DIALOGHI SUL FUTURO / VI edizione. 10/11 SETTEMBRE 2021 | CONTATTI | PRESS |

Press

Comunicati e News dal Festival del Sarà
18
Ago

Momenti specialI: intervista a Bonaccini, gli infermieri dell’OPI eroi della pandemia e il cortometraggio Gocce promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio

Tre i momenti speciali del Festival: il 10 settembre intervista al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini per la presentazione del suo libro “Il Paese che vogliamo”, l’11 settembre in apertura della serata l’omaggio del Festival agli infermieri, eroi della pandemia e in chiusura la proiezione del cortometraggio Gocce, film del regista Simone d’Angelo.
La sera del 10 settembre dopo i saluti istituzionali del professor Luigi Balestra – Presidente Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia il Festival entra nel vivo con l’intervista al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, per presentare il suo ultimo libro: “Il Paese che vogliamo”. Seguirà il panel “Transizione Digitale / Energetica” con gli interventi del professor Alec Ross, già Senior Advisor Amministrazione Barack Obama, di Cecilia Sala, Giornalista Il Foglio, di Cosma Panzacchi – Executive Vice President Hydrogen SNAM, di Stefano Cianciotta – Presidente Abruzzo Sviluppo, di Matteo Caroli, Professor Associate Dean Luiss Business School e di Davide Guerra – Direttore stabilimento Stellantis Termoli (in attesa di conferma), moderati da Antonello Barone, ideatore Festival del Sarà.

La seconda serata del Festival inizierà con un doveroso omaggio agli eroi della pandemia: gli infermieri. Antonello Barone dialogherà con Cristina Magnacavallo, Presidente dell’OPI Molise.  Poi l’evento proseguirà con il panel “Transizione Culturale / Alimentare” per analizzare come il cibo , dopo l’arte e la moda, potrebbe divenire la chiave del successo culturale dell’Italia nel mondo. Al panel interverranno Niko Romito, Chef 3 stelle Michelin, Sara Roversi – Future Food Institute, Alessandro Fusacchia Deputato Facciamo ECO, Michele Fontefrancesco – Antropologo,. University of Gastronomic Sciences Pollenzo, Paolo Bonaretti – Vice Presidente CLuster Agrifood Nazionale – CL.A.N,  Micaela Fanelli – Consigliere regionale Regione Molise, Massimiliano Fabbro – Presidente ANIR Confindustria, Monica Giandotti – Giornalista RAI.

Il Festival del Sarà terminerà con la presentazione del cortometraggio “Gocce”, film del regista Simone D’Angelo, realizzato all’interno del Progetto “Gli Alberi della Vita – Il Molise che cura” promosso dalla Kairos Cooperativa Sociale Onlus di Termoli unitamente alla Associazione Nazionale delle Città dell’Olio. La pellicola sarà introdotta da un dialogo fra il regista Simone D’Angelo, l’Assessore alla Cultura della Regione Molise, Vincenzo Cotugno e Nicola Malorni  Vicepresidente Associazione Nazionale Città dell’Olio. Il film unisce in modo inaspettato il tema delle fragilità psicologiche con quello dell’olivicoltura sociale, divenendo in un solo tempo strumento di riflessione e promozione del territorio molisano, attraverso la valorizzazione delle tradizioni, delle culture locali, dell’arte nelle sue varie espressioni, della ristorazione e del turismo dell’olio.