Mentre Usa e Cina si sfidano per il dominio tecnologico, economico e militare, l’Europa cerca di proporsi come leader nella ridefinizione di un modello di sviluppo basato su un’economia necessariamente più attenta alla sostenibilità ambientale.
Velleità o lucida consapevolezza?
Il tempo per salvare il pianeta e garantire un futuro possibile non solo alla nostra specie dipende dalle scelte che compiamo in questo complesso presente, fatto di guerra, crisi energetica, cambiamento climatico. La sostenibilità non è più solo una parola cool abusata dalla comunicazione. In breve tempo è divenuta la parola decisiva nei dossier più rilevanti del potere globale. Imprese, istituzioni e comunità europee sono chiamate a decidere se la sostenibilità sia davvero il principio filosofico che guiderà il nostro futuro.
Comunità di volontari come quella nata solo la bandiera di Plastic Free o città come quella di Bologna con le loro scelte progressiste e virtuose sono le avanguardie che con il loro esempio incarnano una nuova etica della sostenibilità e dicono al mondo: ora è il tempo di salvare il pianeta.