Una città attenta all’ambiente, alla comunità, al benessere dei suoi cittadini e dei suoi ospiti. In una parola una città sostenibile. Bologna è la capitale della sostenibilità luogo ideale per discutere del futuro che ci attende. E Palazzo Re Enzo vuol dire Bologna.
Un palazzo storico situato in Piazza Maggiore, costruito nel 1244-46 come ampliamento degli edifici comunali. Chiamato così perché durante il XIII secolo divenne la “residenza” di re Enzo di Sardegna, prigioniero della battaglia di Fossalta.
Al pian terreno erano conservate le macchine da guerra, mentre al loggiato del primo piano si tenevano le sedute dei consigli popolari. Fu oggetto di restauro nel 1905 per opera di Alfonso Rubbiani che ripristinò l’aspetto gotico dell’edificio ricostruendone le merlature, le arcate del pianterreno e la scala quattrocentesca.
Immerso nell’atmosfera magica di Piazza Maggiore, Palazzo Re Enzo coniuga oggi il fascino del passato con la tecnologia più avanzata, ospitando congressi, convention, iniziative culturali, meeting aziendali, mostre ed esposizioni.