Verticale Italiana.
Diritti. Istituzioni. Imprese
L’Italia è tornata di moda. Lo stato di eccezione del governo di unità nazionale ha prodotto una stabilità politica che si è riflessa per mesi nella reputazione internazionale del Paese. Sui mercati, nelle cancellerie, sui media. E poi vittorie sportive e successi nella musica, nello spettacolo hanno ridato lustro al fascino italiano.
Eppure restano aperte sfide cruciali dopo l’esperienza pandemica per rendere più giusta e solidale una società piegata da diseguaglianze che ledono la dignità dei cittadini. Sfide sulla rigenerazione delle istituzioni e dei partiti, sul ruolo che le imprese dovranno svolgere nel processo di transizione ecologica per lo sviluppo sostenibile dei territori locali, sui diritti civili che sempre più spesso si affermano grazie alla leva dell’iniziativa dei cittadini per rendere davvero concreto il diritto costituzionale dell’uguaglianza.
Infine, sullo sfondo la tragedia della guerra che torna a devastare l’Europa con le sue conseguenze drammatiche e sconvolgenti. Il Festival del Sarà nella sua settima edizione rende omaggio all’Italia con una rassegna che vuole analizzare in verticale i meriti, i difetti e le aspettative del nostro Paese. Lo farà una volta ancora con menti illuminate che dialogheranno sul futuro che ci attende.
Modera Antonello Barone - ideatore del Festival del Sarà* in attesa di conferma. (v) in video
Modera: Antonello Barone - ideatore del Festival del SarOmaggio all’Ucraina
Modera: Antonello Barone - ideatore del Festival del Sarà* in attesa di conferma. (v) in video.