PROPOSTA DI LEGGE

Proposta di legge per l’istituzione della Capitale Italiana della Mobilità Sostenibile. Segui l’inter parlamentare.

Festival del Sarà

Speciale Presentazione DDL
Istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile

Lo spazio urbano nei secoli si è sempre modificato e adeguato rispetto all’evoluzione della mobilità e delle tecnologie ad essa connesse.

Le persone vivono la città muovendosi per raggiungere nel modo più comodo e veloce i luoghi dove usufruire delle diverse funzione che la città offre loro.

Oggi nuove sfide attendono le città, sia quelle grandi, sia le piccole. La transizione energetica e il cambiamento climatico pongono quesiti nuovi e pretendono risposte innovative e includenti. La mobilità, come ogni altro aspetto dell’agire umano, deve essere sostenibile.

Per queste ragioni ha senso interrogarsi su come le città saranno capaci di vincere questa sfida ed istituire per legge ogni anno una Capitale italiana della mobilità sostenibile sull’esempio della Capitale della Cultura, dove per 365 giorni le istituzioni, la società civile e le imprese non solo dell’energia e della mobilità siano impegnati a definire il futuro delle città e a sensibilizzare le comunità grazie anche al coinvolgimento dei massimi esperti del settore appare un modo efficace per mettere al centro del dibattito pubblico questo tema.

L’idea lanciata sul palco del Festival del Sarà nel luglio del 2022 dall’on. Rossella Muroni e condivisa dall’allora Ministro Enrico Giovannini si è trasformata nuovamente in un disegno di legge bipartisan, primi firmatari i senatori Costanzo Della Porta del FdI e Michele Fina del PD. Il DDL è ora incardinato nella Commissione Ambiente del Senato della Repubblica.

Il testo prevede che la “Capitale Zero” sia Termoli in Molise, in virtù dell’importante investimento per oltre 2 miliardi di euro che ACC e lo Stato tramite i fondi del PNRR hanno deciso di effettuare per realizzare la prima Gigafactory italiana.

Le importanti dichiarazioni pubbliche rilasciate durante il Festival del Sarà 2023 dal Ministro Fitto, dal Magnifico Rettore del Polito Saracco, dal Presidente del CINECA Ubertini, dal Brand Image di Eni Funiciello e del Responsabile delle relazioni istituzionali di ACC Pavoncello ci spingono a voler coinvolgere tutti i principali player della transizione energetica e della mobilità in questo “Progetto-Paese” per sperimentare un modo nuovo di immaginare la mobilità e la sostenibilità.

FESTIVAL DEL SARÀ / 12 DICEMBRE
SPECIALE PRESENTAZIONE DDL
ISTITUZIONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Ospiti

Programma

Giorno 1

12 dicembre ore 10.00 – Senato della Repubblica, Sala “Caduti di Nassirya”.
Piazza Madama, Roma.

Speciale Presentazione DDL
Istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile

Relazionano:

  • Sen. Costanzo Della Porta
  • Sen. Etel Sigismondi
  • Sen. Michele Fina

Intervengono:

  • Sen. Guido Castelli – Commissario straordinario di governo sisma 2016 (v)
  • Guido Saracco – Magnifico Rettore Politecnico di Torino
  • Arianna Censi – Assessora Mobilità Comune di Milano
  • Valentina Orioli – Assessora Nuova Mobilità Comune di Bologna
  • Rossella Muroni – Presidente Nuove Ri-Generazioni
  • Nazareno Ventola – Ad Aeroporto G. Marconi di Bologna (v)
  • Fabio Pressi – CEO A2A E-Mobility
  • Danilo Moriero – Segretario generale Associazione Città dei Motori ANCI
  • Giulio Lo Iacono – Segretario generale ASvIS
  • Nanni Maffei – Direttore Commerciale di Eni Sustainable Mobility
  • Tommaso Pavoncello – Head of Public Affairs & Communication Italy – ACC  (v)
  • Fernando Christian Ianone – Direttore Mobility Executive Master in Innovation & Sustainability Luiss Business School (v)

Modera Antonello Barone – ideatore del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro

(v) in video

L’evento è promosso su iniziativa del senatore Costanzo Della Porta. Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a: alfredo.micco@senato.it

Location

Nel cuore di Roma, a Palazzo Madama. Sala Caduti di Nassiriya.

Press