DIALOGHI SUL FUTURO / VIII edizione. 21/23 LUGLIO 2023 | HOME | CONTATTI | PRESS |

Press

Comunicati e News dal Festival del Sarà
17
Lug

Al Festival del Sarà Emma Taveri: il genio del marketing che con Airbnb ha reso Brindisi una delle destinazioni preferite dai nomadi digitali del mondo

Emma Taveri in solo due anni da assessore tecnico al turismo, al marketing territoriale e alla creatività del Comune di Brindisi ha reso la cittadina pugliese una delle mete turistiche più conosciute al mondo.

Con una strategia che ha mirato all’attrazione di talenti, nomadi digitali, residenti temporanei e alla valorizzazione delle competenze, nel 2022 Brindisi è stata scelta da Airbnb tra le 20 destinazioni smart working al mondo, ottenendo un finanziamento di 50 milioni di euro da parte del colosso tecnologico californiano. Di chi il merito? Di una giovanissima esperta di destinazione turistiche “creative, sostenibili e smart” che come lei stessa ammette realizza attraverso percorsi partecipati che generano consapevolezza e ‘cambiamento possibile’ anche nei luoghi dell'(im)possibile.

Un approccio innovativo e creativo nel destination management e nel marketing, nello sviluppo locale e nella governance, che l’ha portata ad essere utilizzata come tecnico prestato alla politica nella precedente giunta del Comune di Brindisi.

Tutto è nato durante la pandemia quando la Taveri ha donato al Comune della cittadina pugliese la campagna di marketing ‘Sea Working’, ripresa dai principali media nazionali. L’allora sindaco di Brindisi ha compreso il valore del progetto e quello della sua ideatrice e nel 2021 l’ha investita dell’incarico di assessore tecnico al turismo, marketing territoriale, creatività e cooperazione internazionale per il Comune di Brindisi. Grazia all’intuizione della Taveri Brindisi è stata scelta da Airbnb tra le 20 destinazioni smart working al mondo. L’impegno diretto in politica è terminato lo scorso maggio quando la città è stata chiamata al voto. Emma Taveri da tecnica prestata alla politica ha deciso di non candidarsi, rimanendo fedele alla sua idea di servizio.

“Credo nel lavoro da remoto – afferma la Taveri – come opportunità di rilancio per le aree marginali, sia in termini di attrattività ed incoming che di nuove occasioni di lavoro per i giovani. Il lavoro svolto a Brindisi su questi temi ha contribuito alla definizione di policy a livello regionale e nazionale. A Brindisi, complessa città del Sud in cui sono cresciuta, devo il desiderio di riscatto e la capacità di immaginare oltre l’esistente. Nel 2014 – prosegue l’ex assessora – ho lasciato Londra per rientrare in Italia e fondare Destination Makers, società di consulenza benefit con numerose collaborazioni nazionali ed internazionali. Più che un lavoro considero il mio impegno una missione, che condivido con le comunità locali e che mi porta a pensare che competenze e nuove visioni siano sempre più necessarie nella politica e nella pubblica amministrazione. Ho scelto – conclude Emma Taveri – di tornare nel mio amato Sud, vivendo e lavorando da remoto da Brindisi, impegnandomi per la mia città insieme a tante persone speciali che con amore e dedizione stanno contribuendo al cambiamento ‘possibile’”.

Ecco una visione concreta e applicata nella realtà di rendere sostenibile il futuro delle comunità del Sud Italia.

Fonte: www.primonumero.it